Blog

Benvenuto, qui troverai tutte le mie storie

Ritorno a casa

Sono arrivata alla fine, all’ultima notte, qui, in Perù. Amo il paesaggio, amo questa terra, dal mare, al deserto fino alla montagna. Amo questo posto …

Leggi tutto →

Mi hogar

<< Perché ci abbandoni? >>. << Perché non può venire qua la tua famiglia? >>. << Con chi studierò inglese? >>. << Posso venire con …

Leggi tutto →

Ancora uno

Mi si riempe il cuore quando mi abbracciano. Prima di andare a dormire, al rientro da scuola, e così, ogni tanto, perché non ci deve …

Leggi tutto →

Nayda

Immaginatevi una bambina testarda, la più testarda del mondo. Poi immaginatevi una bambina, che, oltre ad essere testarda e capricciosa, odia l’acqua. Ogni sera litigo …

Leggi tutto →

Il tempo vola

La scuola è iniziata. Puntualmente, ogni mattina, mi sveglio alle cinque, il che per me è un trauma. Nonostante io vada a dormire alle nove …

Leggi tutto →

Sogna bambino

Ogni tanto mi capita di riflettere sul perché io mi trovi qui, ora. Il Perù è un paese magico, i paesaggi sono mozzafiato, tutti, nessuno …

Leggi tutto →

Quattro fratelli

Sono quattro fratelli: Mateo, Thomas, Hyoslhin e Eydan. Nati in una famiglia dai genitori alcolizzati, dopo il parto, rigorosamente cesareo, la madre riprende a lavorare …

Leggi tutto →

Giornata tipo

La mia giornata tipo. Mi sveglio verso le sei del mattino per preparare la colazione ai piccoli mostri. All’apparenza sembrano piccini, ma non fatevi ingannare. …

Leggi tutto →

Sol y Luna

Gaia se n’è andata e non ritorna più.. O almeno non credo che lo faccia nell’immediato. Dopo averla salutata senza piangere in aeroporto, ok, non …

Leggi tutto →

Coeur et raison

Mi resta solo da raccontarvi la gita al lago Humantay. Tolta l’avventura del Machu Picchu, e l’altezza delle Montagne Colorate, forse questa è stata la …

Leggi tutto →

Rainbow not rainbow

Altro giro, altra corsa: Rainbow Mountain. La sveglia suona alle tre del mattino. Di nuovo. Saliamo sul solito pulmino, e non ci metto neanche tre …

Leggi tutto →

Machu Picchu

<< Buongiorno Cuzco! >>. Me l’ero immaginata proprio così, quante fotografie ho visto su internet, la città, la Plaza de Armas. Ed eccomi qua. << …

Leggi tutto →

Puno

È sera, e siamo in stazione, a Puno. << Cavolo Ga, ma fa un freddo cane >>, << E mettiti la giacca >>, risponde, giustamente. …

Leggi tutto →

Pillones y Colca Canyon

Come da programma la sveglia suona alle cinque del mattino. Devo dire che vivere nei vari ostelli non è così male, pensavo peggio. Conosci persone …

Leggi tutto →

Arequipa

Dodici ore di pullman. Dodici ore di terrore. Saliamo a bordo, e fin qui tutto ok. Dopo aver mangiato il pollo servito per cena, cerco …

Leggi tutto →

Leggenda e mistero

La leggenda narra di una principessa, una bellissima principessa, che, facendosi il bagno in una pozza d’acqua, fu scoperta da un cacciatore. Colta alla sprovvista …

Leggi tutto →

Huaca fucking china

<< Vale, svegliati, dobbiamo scendere >>, mi dice, pizzicandomi il braccio. Scendiamo dal bus, intorno a noi: un’immensa baraccopoli. Immaginatevi di essere circondati da case …

Leggi tutto →

Welcome to Paracas

Come da programma ci svegliamo alle sei del mattino per andare alle Islas Ballestas. << Good morning Paracas! >>. In taxi arriviamo direttamente al porto, …

Leggi tutto →

Cruz del Sur

Erano le due del pomeriggio e già volevamo andare a dormire. Per fortuna siamo riuscite a farci una mezza doccia: << Ga se apri l’acqua …

Leggi tutto →

Lima

Come immaginavo, passo le dodici ore di volo a dormire, tranne per quindici minuti, quando le assistenti di volo ci hanno dato da mangiare un …

Leggi tutto →

Nove gennaio

Ci siamo. Direzione Milano Malpensa. Questa mattina ho finalmente chiuso la valigia, e la sensazione di aver dimenticato qualcosa non mi abbandonerà finché non atterrerò …

Leggi tutto →

Ora dei saluti

Sono passate le feste, Natale, Capodanno. È arrivato il momento dei saluti. Siamo la somma delle esperienze che viviamo, delle persone in cui inciampiamo. Forse …

Leggi tutto →

Vaccini e ostelli

È arrivato il giorno. Il programma della giornata è fare il vaccino la mattina, e nel pomeriggio prenotare gli ostelli. Dovete sapere che ho una …

Leggi tutto →

Un mese

Il tempo stringe. Bisogna organizzare tutto quanto, partiamo. Partiamo davvero. Due amiche in giro per il Sud America, ma ci pensate? Sembra un sogno che …

Leggi tutto →

Tutti lo sanno

La mia famiglia era a conoscenza della mia scelta, ora è il turno dei miei amici. Nei giorni seguenti dissi della partenza a Feb e …

Leggi tutto →

Mamma parto

Non sapevo come dirglielo, che parole usare, eppure solitamente, piuttosto che stare zitta, parlo a sproposito. Avevo pensato di utilizzare la tattica del << Ehi mamma …

Leggi tutto →

Cambio di programma

Ve l’avevo detto che la chiamata avrebbe stravolto non dico la mia vita, ma il viaggio, il mio futuro, i miei progetti, si ok, effettivamente, …

Leggi tutto →

Il Perù

<< Ciao Nicolò, sono Valérie. Un’amica di mia mamma mi ha dato il tuo numero >>, a mani avanti inizio la conversazione. << Ciao, si mi …

Leggi tutto →

Punto di partenza

Credo che, ognuno di noi, nel corso della vita sia in continua ricerca della propria strada. La verità è che non si arriva mai a destinazione: …

Leggi tutto →

Sogno nel cassetto

Ed è una scintilla, minuscola e grandissima, che appare un secondo e resta per sempre. La serata si è conclusa alle tre del mattino, io …

Leggi tutto →

Il giorno zero

Mi presento: mi chiamo Valérie, ho vent’anni anni e da qualche mese sto vivendo per conto mio.The Valérie’s tale, per chi non sapesse una parola …

Leggi tutto →